Per i quattro fratelli Pevensie sta per ricominciare la scuola. Ma mentre si dirigono a prendere il treno, vengono richiamati, a Narnia.
Giungono nientemeno che alle rovine di Cair Paravel, il castello nel quale avevano regnato nell'Età d'Oro di Narnia, e scoprono così che sono passati più di mille anni dal loro regno. In questo lungo arco di tempo, molta della vecchia magia è scomparsa. Ciò è avvenuto in seguito alla conquista di Narnia da parte dei Telmarini: gli animali parlanti e le creature magiche di quella terra sono stati sterminati e i pochi rimasti sono costretti a vivere nascosti.
Ma Caspian, nipote del perfido Re Miraz (un Telmarino e sovrano attuale di Narnia), ascoltando dal suo tutore dei racconti sulla Vecchia Narnia, ne è affascinato. Dopo che Miraz ha avuto un erede, Caspian è costretto a scappare dal castello, viene inseguito dai soldati incaricati dal Re di ucciderlo e, trovandosi in grave pericolo, suona il corno di Susan (appunto in questo modo i fratelli vengono richiamati), cerca di ritrovare, nei boschi, le poche creature magiche rimaste dall'Età d'Oro e di unirsi ad esse per tentare di riportare quella terra al suo antico splendore e di cacciare Re Miraz, e quindi i Telmarini, da Narnia.
I quattro Pevensie dovranno aiutare il Principe Caspian a cacciare dal trono re Miraz il quale aveva precedentemente cercato di liberarsi di lui. Non sarà un'impresa facile, ma con l'aiuto di Aslan, infine, Narnia tornerà ad essere quella che era, e Caspian ne diventerà l'amato Re.