MENU

...Home... ...C.S. Lewis... ...the Inklings... ...Bibliografia...

mercoledì 7 aprile 2010

Il cavallo e il ragazzo

Il Cavallo ed il Ragazzo è il terzo libro. La storia è definita anche come una "storia dentro la storia" del primo libro pubblicato, Il leone, la strega e l'armadio. Il cavallo e il ragazzo è il solo libro di Narnia che non rappresenta bambini del nostro mondo come protagonisti della storia, ma adulti come la Regina Lucy, la Regina Susan, Re Edmund e Re Peter (tutti apparsi prima ne Il leone, la strega e l'armadio) appaiono nel libro.

Trama

Terza avventura nel mondo di Narnia, dove vivono animali parlanti, re e regine, creature misteriose e magia. Ma l’inizio di questo nuovo episodio avviene a Calormen e riguarda principalmente un ragazzo del luogo, Shasta. Shasta è sempre vissuto a Calormen alle dipendenze di un uomo che considera suo padre: Arshish. Sbriga le faccende come uno schiavo, pulisce le reti da pesca dell’uomo e vive solo di qualche tozzo di pane in una capanna sgangherata o, nel peggiore dei casi, nella stalla con l'asino. Ma egli ha la pelle differente da quella della gente di Calormen, la sua è chiara e palese segno delle sue origini nordiche, probabilmente narniane.

Un dì alla loro capanna giunge un potente e ricco tarkaan che, dopo diverse contrattazioni col padre di Shasta, lo vuole come schiavo nella sua casa. Shasta, disperato ed impaurito dal suo futuro, dopo aver scoperto che il cavallo col quale era arrivato il ricco straniero era capace di parlare, intraprende una fuga verso Narnia nel corso della quale incontra una tarkaana di nome Aravis, in fuga verso Narnia anch'essa con una cavalla parlante di nome Uinni, che l’avrebbe portato ad attraversare il regno di Calormen compresa la capitale Tashbaan, il deserto e poi le montagne verso il regno di Archen. Qui avrebbe poi scoperto di essere Cor, il principe perduto di Archen, figlio di re Luni di Archen, e gemello, di venti minuti più vecchio, di Corin. Cor sposò Aravis, e divenne re e di Archen. Bri (il cavallo di Cor) e Uinni andarono a vivere a Narnia.